La gengivite e la parodontite sono due comuni malattie infiammatorie dentali. La parodontite (anni fa chiamata parodontosi, piorrea o gengivite espulsiva) colpisce l’apparato di sostegno del dente (gengiva ed osso) ed è la principale causa di perdita precoce dei denti. I fattori di rischio della parodontite includono: cattiva igiene orale, fumo, diabete e storia familiare di malattie gengivali.
La parodontite:
Come faccio a sapere se ho la parodontite?
E' troppo tardi? Non è mai troppo tardi per diagnosticare e curare la parodontite (non è vero che non si può curare!)
Pazienti con problemi parodontali avanzati hanno un aumentato rischio di problemi cardiovascolari, ictus, diabete ed artrite reumatoide. Si pensa che batteri gengivali possano raggiungere il sangue e le coronarie partendo dalle tasche parodontali. Inoltre, l’infiammazione cronica pone sotto uno sforzo costante il sistema immunitario. Recenti ricerche hanno rivelato che il trattamento specialistico della parodontite può migliorare il funzionamento delle arterie e teoricamente potrebbe ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari.
Il dott. Nibali, dentista e consulente parodontologo, riceve per appuntamento a Catania ed è disponibile per qualsiasi chiarimento su gengivite, parodontologia ed implantologia. Puoi contattarlo allo 370 1093729, via email nibali@parodontitecatania.it o compilando il modulo online.