dentista, odontologa, odontologia
dentista, odontologa, odontologia
Prof. LUIGI NIBALI
Prof. LUIGI NIBALI

La parodontite

La gengivite e la parodontite sono due comuni malattie infiammatorie dentali. La parodontite (anni fa chiamata parodontosi, piorrea o gengivite espulsiva) colpisce l’apparato di sostegno del dente (gengiva ed osso) ed è la principale causa di perdita precoce dei denti. I fattori di rischio della parodontite includono: cattiva igiene orale, fumo, diabete e storia familiare di malattie gengivali.


 

La parodontite:

  • Causa la perdita dei denti
  • E' associata a malattie sistemiche come infarti, ictus, ipertensione, diabete, artrite reumatoide e a rischio di parto pre-termine


Come faccio a sapere se ho la parodontite?

  • Sintomi: Sanguinamento delle gengive (di solito allo spazzolamento), sventagliamento degli incisivi (spostamento in avanti ed in fuori dei denti anteriori, mobilità dentale, alito cattivo.
  • Segni: Presenza di tasche parodontali (‘gengive scollate’) o recessioni gengivali (‘gengive ritirate’) misurabili clinicamente con sonda parodontale, perdita ossea (apprezzabile radiograficamente)

 

E' troppo tardi? Non è mai troppo tardi per diagnosticare e curare la parodontite (non è vero che non si può curare!)

E' vero che la parodontite può causare altre malattie?

Pazienti con problemi parodontali avanzati hanno un aumentato rischio di problemi cardiovascolari, ictus, diabete ed artrite reumatoide. Si pensa che batteri gengivali possano raggiungere il sangue e le coronarie partendo dalle tasche parodontali. Inoltre, l’infiammazione cronica pone sotto uno sforzo costante il sistema immunitario. Recenti ricerche hanno rivelato che il trattamento specialistico della parodontite può migliorare il funzionamento delle arterie e teoricamente potrebbe ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari.

Avete altre domande e richieste?

Il dott. Nibali, dentista e consulente parodontologo, riceve per appuntamento a Catania ed è disponibile per qualsiasi chiarimento su gengivite, parodontologia ed implantologia. Puoi contattarlo allo 370 1093729, via email nibali@parodontitecatania.it  o compilando il modulo online.

Contattateci per fissare un appuntamento

Telefono

095 351892

338 5443693

 

E-mail

nibali@parodontitecatania.it

 

A Catania riceve presso:

Studio Dentistico Dott. Nibali

Via Bergamo 5

95123 Catania

 

Avete anche la possibilità di contattarci compilando il modulo online

NEWS

Grande successo del congresso Europerio 2018 ad Amsterdam con piu' di 10.000 delegati. Il dott. Nibali ha presentato il suo protocollo non-chirurgico minimamente invasivo nella sessione plenaria del congresso

 

Pubblicato a settembre 2016 il libro di Luigi Nibali e Brian Henderson 'The Human Microbiota and Chronic Disease' (editore Wiley)

 

Pubblicato a luglio 2018 da Wiley il libro del Dott. Nibali sulla diagnosi e trattamento di molari con difetti delle forcazioni ('Diagnosis and treatment of furcation-invoved teeth')

 

Il Dott. Nibali ha recentemente ricevuto il prestigioso premio 'Socransky' dall'IADR, come riconoscimento alla sua attività di ricerca (www.iadr.com)

 

Informativa sulla privacy

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Luigi Nibali Via Padre Pio 23f 95030 Pedara Partita IVA:05006280878