Il trattamento parodontale minimamente invasivo predilige trattamenti non-chirurgici a quelli chirurgici (ove possibile) e mantenimento dei denti all’estrazione e sostituzione con impianti (ove possibile). Ciò viene associato all’utilizzo delle più moderne tecniche e strumenti per ottenere il miglior risultato possibile nell’interesse del paziente, mantenendo anche a lungo termine denti che sembrerebbero avere prognosi infausta.
- Il Prof. Nibali si occupa esclusivamente di trattamenti parodontali ed implantari, incluso:
La parodontite può essere trattata. Il trattamento si divide in tre fasi:
Il trattamento della parodontite mira a ridurre la carica batterica, ad eliminare l’infiammazione ed evitare la perdita precoce dei denti, se possibile tramite rigenerazione ossea.
Gli impianti dentali sono strutture (di solito in titanio bio-compatibile), atte a sostituire le radici di denti mancanti. Dopo inserimento nell'osso alveolare, gli impianti si integrano con l'osso circostante e possono fare da sostegno per corone protesiche, ponti o protesi mobili.
Il trattamento implantare nel paziente parodontale va affrontato solo dopo aver curato la parodontite ed utilizzando particolari accorgimenti per evitare il rischio di peri-implantite (infiammazione gengivale attorno agli impianti).
Il Prof. Nibali, dentista e consulente parodontologo, riceve per appuntamento a Catania ed è disponibile per qualsiasi chiarimento su gengivite, parodontologia ed implantologia. Puoi contattarlo allo 370 1093729, via email nibali@parodontitecatania.it o compilando il modulo online.